I relatori di Aperture Straordinarie!

Ilaria Valoti

Progetto senza titolo-3
Museomix Italia – Project manager / Museologa

 

BIOGRAFIA

Dopo aver lavorato per più di dieci anni per importanti musei francesi come project manager di mostre temporanee e spazi permanenti, Ilaria lavora come museologa indipendente dal 2017 su progetti italiani e francesi. Appassionata di Museomix, ha partecipato come mixer all’edizione del 2014 di Nantes, per poi co-organizzare le edizioni del 2016 a Toulouse e del 2017 a Ferrara.
Nata nel 1982, è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna e specializzata, grazie al master dell’Università di Parigi XIII, in Creazione di esposizioni a carattere tecnico e scientifico. Ha collaborato alla definizione della nuova Cité des Enfants di Parigi, agli spazi permanenti del Vaisseau di Strasburgo e della Città dello Spazio di Tolosa, nonché coordinato l’attività relativa alle mostre itineranti del Museo di Storia Naturale di Tolosa. Conduce inoltre progetti di ricerca con il laboratorio LabSic dell’Università di Parigi e la rete UDPN sul tema del digitale e dei beni culturali.

 

PROGETTO

Ad Aperture Straordinarie Ilaria modererà il panel dedicato ai diversi format partecipativi nati in questi ultimi anni.
Insieme ai relatori porterà in luce gli elementi comuni di queste esperienze, valorizzandone gli aspetti “vincenti” e individuandone le difficoltà.
Sarà l’occasione per confrontarsi sulla nascita di questi format e il rapporto fra istituzioni e pubblico, aprendo il campo all’open innovation.

 

LINK