Musei Civici di Reggio Emilia – Responsabile comunicazione, area web e nuovi media e delle collezioni etnografiche
BIOGRAFIA
Georgia Cantoni è responsabile comunicazione, area web e nuovi media (dal 2009 a oggi) e delle collezioni etnografiche (dal 2015 a oggi) presso i Musei Civici di Reggio Emilia. In precedenza, per i Musei Civici di Reggio Emilia, si è occupata del coordinamento delle iniziative rivolte ai diversi pubblici (2009 al 2015) ed è stata educatrice museale nell’ambito della Sezione Archeologica ed Etnografica (dal 1997 al 2010). Ha curato progetti educativi per il Comune e diverse istituzioni culturali della Provincia di Reggio Emilia.
Laureata in Paleoetnologia, diploma di “Archivistica, Paleografia e Diplomatica”, perfezionamento e master di II livello in “Didattica, comunicazione e valorizzazione del patrimonio classico e museale”.
PROGETTO
La rimodulazione di spazi e collezioni del Palazzo dei Musei di Reggio Emilia ha portato ad una riflessione sulla funzione e sulla comunicazione attuale del museo, sempre più laboratorio collettivo in cui tradizione e innovazione contribuiscono a plasmare una identità sociale, oggi più che mai, in evoluzione. Il Palazzo dei Musei, luogo indice della rete museale cittadina, si presenta come un caleidoscopio in cui riverberano le storie di una comunità che vuole fortemente valorizzare il suo passato e dove nuovi soggetti agenti e nuovi pubblici trovano luce apportando sollecitazioni e contribuendo ad elaborare nuovi contenuti ed energie.
LINK UTILI
- Musei Civici di Reggio Emilia online
- Il progetto Prove Generali di Museo