BAM! Strategie Culturali / Museomix Italia – Project manager e responsabile comunicazione
BIOGRAFIA
Dal 2015 nel team di BAM! Strategie Culturali, società di consulenza e progettazione in audience development e cultural management, Elena è tra i fondatori della community italiana di Museomix e ha collaborato nell’organizzazione di due edizioni di Museomix a Ferrara.
Nata nel 1983, è laureata in storia dell’arte contemporanea all’Università di Roma La Sapienza e si occupa di comunicazione e marketing dal 2010. Nel 2008, a fianco degli architetti dello studio UxA Ufficio per l’Architettura, ha dato vita al centro studi Dante Bighi, l’associazione culturale che ha riaperto e gestisce Villa Bighi, una casa museo e centro di produzione del contemporaneo a Copparo, in provincia di Ferrara.
PROGETTO
Ad Aperture Straordinarie Elena modererà il panel dedicato al rapporto tra Digitale e istituzioni culturali. Insieme al pubblico e ai relatori si parlerà di esempi virtuosi di istituzioni che utilizzano il digitale e la digitalizzazione per migliorare la propria offerta e le possibilità di fruizione; si discuterà di quanto conti l’apporto del digitale nel facilitare l’accesso ai contenuti della cultura, di piattaforme open source e di metodi efficaci per coinvolgere tutto lo staff e i pubblici nell’interazione e utilizzo dei mezzi tecnologici e digitali presenti all’interno di una istituzione.
LINK
- Visita i profili dei relatori che parteciperanno al panel sul Digitale: Viola Invernizzi, Luca Palli e Sam Donvil
- Visita la sezione dedicata alle schede dei prototipi ideati nelle scorse edizioni di Museomix globale e Museomix Italia
- BAM! Strategie Culturali online