Un laboratorio multiculturale a Torino al sapore Museomix. Per un dialogo tra le collezioni museali e la città: pronti a raccogliere la sfida?
Durante la scorsa primavera la community di Museomix Italia si è ritrovata su videocall, board online e appunti condivisi per capire come realizzare delle attività compatibili con il contesto in continuo cambiamento. Ne è venuta fuori tutta la volontà di tornare a remixare, a confrontarsi, a rendere i musei sempre più accessibili.
Grazie a questo entusiasmo e al progetto Ritorno al Futuro (sostenuto dal bando CIVICA 2019 di Compagnia di San Paolo) è nato Museo Fuori!
- La sfida: far uscire le collezioni museali dalle mura fisiche degli edifici che li ospitano per essere più accessibili a tutte le comunità presenti in una città
- I temi: il dialogo tra culture attraverso le collezioni museali, oppure il dare voce a diverse comunità cittadine e ai musei
- Dove: nella città di Torino, un po’ dentro e un po’ fuori dai musei
- Quando: dal 16 al 24 ottobre, ma non giorno e notte come Museomix
- Obiettivo: quello non cambia, creare un prototipo da presentare al pubblico l’ultimo giorno dell’evento
- Sì ci saranno delle squadre di partecipanti e li potremo pure chiamare mixer anche se ci saranno dei profili un po’ diversi, a brevissimo partirà la call!
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Museomix Italia e Generazione Ponte all’interno del progetto Ritorno al Futuro, vedrà la partecipazione di altri partner del progetto e di ulteriori partner, soprattutto sul territorio torinese, di cui avrete maggiori informazioni nei prossimi giorni.
A brevissimo si aprirà la call per i partecipanti, ma nel frattempo…