News

Museomix: la sfida italiana continua!

winners

Mercoledì 11 maggio il comitato di valutazione di Museomix Italia ha decretato i musei che saranno protagonisti della prima edizione italiana:

Museo Tolomeo di Bologna, Museo Carlo Zauli di Faenza, Museo Civico del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara e CAOS di Terni.

Innanzitutto complimenti ai 4 musei vincitori per l’impegno dimostrato nel portare avanti i propri progetti con determinazione e nell’aver cercato di adeguare i propri standard a quelli internazionali di Museomix.

Per la prima edizione italiana la commissione di valutazione era composta da IBC Emilia-Romagna, NEMONetwork of European Museum Organisations, Puglia Musei, Nemech – New Media for Cultural Heritage e BAM! Strategie Culturali. E ha valutato positivamente tutte le candidature presentate: Bologna, Ferrara, Faenza e Terni… ora inizia la vera sfida!

Al di là dei punti di forza e di debolezza dei singoli candidati, emersi in sede di valutazione, ora il punto cruciale è rendere operativi i progetti, puntando soprattutto sulla creazione delle équipe e sul rafforzamento della community locale.

I musei da remixare promuoveranno fin da subito una call to action per comunicare il progetto a livello locale e nazionale e creare una community realmente attiva e collaborativa già in fase di organizzazione. La promozione servirà anche ai musei per richiamare chi ha già partecipato a Museomix e, magari, riuscire a trovare un coordinatore esperto che segua il progetto fino alla tre giorni di novembre.

Altro punto da non sottovalutare sarà la sostenibilità. Gli ingranaggi di Museomix sono tanti e devono essere ben oliati! Coinvolgere tutto il personale del museo è fondamentale, ma non solo: sappiamo che essere “remixati” non è facile, perciò ognuno ha già iniziato ad individuare diversi partner a sostegno del progetto, ma siamo solo all’inizio! Incontri tecnici, aperomix dedicati, meeting informativi…insomma facciamoli sentire coccolati e facciamogli capire l’importanza di Museomix!

La piccola rappresentanza di Museomix Italia è da poco dal meeting di Parigi e presto, ordinate le idee, tutto il bagaglio di informazioni e suggerimenti raccolto dai nostri cugini francesi, belgi, svizzeri e canadesi sarà messo a disposizione di tutti!

Infine vi segnaliamo un importantissimo appuntamento che  BAM! sta organizzando per lunedì 20 giugno al Museo Ebraico di Bologna con il supporto di NEMO e IBC: l’Aperomix nazionale che vedrà Mar Dixon e Fabrice Denise nelle vesti di mentor e ospiti i 4 musei candidati. Non prendete impegni per quel pomeriggio, presto torneremo a farci vivi con tutti i dettagli!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *