I nostri format

Fai community! Pratiche e metodi per creare una comunità attorno ai musei. 

banner-sito_articolo_aperomix

Workshop gratuito destinato a operatori museali, imprese creative, fablab, università, aziende, associazioni, liberi professionisti, artisti, studenti…

a cura di Museomix ItaliaBAM! Strategie Culturali

La community italiana di Museomix mette a disposizione una serie di workshop ed eventi progettati appositamente per le esigenze specifiche delle istituzioni culturali di oggi, tra questi Fai Community!  La call dedicata alla seconda edizione di Fai Community si è conclusa il 28 febbraio 2020, scrivici per avere maggiori informazioni! ciao@museomix.it

IL WORKSHOP

Fai community! È un workshop dedicato a tutti coloro che vogliono raccogliere la sfida di dare vita ad una comunità attorno al museo, oggi più che mai riconosciuto come luogo non solo deputato alla conservazione e all’esposizione di collezioni, ma vero e proprio protagonista di un territorio, dall’attivo ruolo sociale, un museo moderno, catalizzatore di organizzazioni e persone con diverse competenze e attitudini, che si uniscono attorno ad esso per attivare uno scambio di idee, pratiche e risorse (economiche e non).

Fai community! È un workshop pensato per creare una rete attorno ai musei che hanno compreso o comprenderanno l’importanza di aprirsi per innescare il coinvolgimento del territorio.

Il workshop è nato nel 2019 dove è stato organizzato in 3 diverse province dell’Emilia-Romagna, coinvolgendo altrettanti spazi culturali e di partecipazione cittadina. La seconda edizione si terrà durante il 2020, seguici per sapere quali istituzioni ospiteranno il workshop!

Fai community! è rivolto, oltre alle istituzioni prettamente museali, anche tutte le realtà portatrici di stimoli e risorse: fablab, aziende, università, associazioni, liberi professionisti, artisti, studenti. Il workshop dunque è destinato non solo ai musei, chiamando a raccolta tutti coloro che siano interessati a tessere relazioni, a creare progetti e a supportarsi mettendosi in gioco attraverso il patrimonio culturale.  

Fai Community! Nasce dall’esperienza di Museomix Italia, gruppo di professionisti e appassionati del settore, che fra il 2016 e il 2018 ha organizzato e partecipato al format internazionale Museomix: maratona creativa di 72 ore all’interno dei musei che chiama professionisti e amatori del settore culturale a progettare nuove modalità di fruizione delle collezioni museali. Fai Community! muove dalla consapevolezza acquisita durante il percorso legato all’organizzazione e all’attuazione di un progetto internazionale come Museomix:

le istituzioni culturali, per poter essere supportate nella progettazione e nella resa di progetti innovativi ed essere in grado di arricchirsi ed evolvere,  hanno la necessità di tessere una rete di relazioni con il proprio territorio,  coinvolgere e smuovere competenze e risorse sia economiche che tecniche

Fai Community! sarà un momento formativo, ma soprattutto pratico

Le esperienze di coinvolgimento della community territoriale da parte di alcuni musei fanno da guida al workshop: buone pratiche da cui prendere spunto, ma anche errori di percorso da cui imparare per progettare processi virtuosi di community building

Seguirà una fase di lavoro in gruppo per progettare una community che risponda alle reali esigenze delle istituzioni. Alla fine di ogni workshop sarà organizzato un Aperomix, momento informale di confronto.

fai community
Un’idea di Museomix Italia e BAM! Strategie Culturali

La community di Museomix Italia

L’idea del workshop parte da una consapevolezza acquisita a seguito delle diverse edizioni di Museomix a cui abbiamo preso parte dal punto di vista sia organizzativo, sia come osservatori esterni: un museo che ospita Museomix, affinché l’evento riesca al meglio e possa portare risultati a lungo termine, anche dopo la maratona creativa di tre giorni, deve dotarsi di una community che lo supporti in tutte le fasi organizzative, aprire quindi il museo e gli spazi a contributi e collaborazioni esterne.

Una community ampia ma territoriale che comprenda diverse competenze, professionisti di vario tipo e possibili sponsor tecnici, in modo da poter contare su idee, competenze e su supporto economico.

OBIETTIVI DEL WORKSHOP 

  1. Facilitare le istituzioni culturali nell’attivazione di una community e nello sviluppo di partnership, essendo queste attività propedeutiche fondamentali per candidarsi a Museomix
  2. Avvicinare a Museomix gli operatori museali della regione Emilia-Romagna che ancora non conoscono il format e le metodologie proposte 

COME

Workshop pomeridiani gratuiti, possibilmente in giornate feriali per facilitare la partecipazione degli operatori museali. 

Le attività comprenderanno:

  • Introduzione su Museomix
  • Presentazione di 3 edizioni locali di Museomix, in Italia e all’estero: storia, attori, punti di forza, criticità
  • Lavori di gruppo: mappare il territorio per costruire una community che risponda alle reali esigenze dei musei 

CHI

L’iniziativa si indirizza ai musei, del territorio e non solo: istituzioni culturali, fablab, aziende, università, associazioni.

Il numero di iscritti sarà comunque limitato, si procederà a comporre il gruppo dei partecipanti sia attraverso inviti diretti, sia comunicando le iniziative pubblicamente, con obbligo di preiscrizione.

DOVE? 

Le città e le istituzioni ospitanti da cui abbiamo interesse ad ospitare il workshop

QUANDO? 

Le date dei workshop saranno concordate con le istituzioni stesse

TUTORAGGIO VERSO MUSEOMIX 

A seguito dei workshop sarà garantito un servizio di accompagnamento ai musei interessati a candidarsi per l’edizione 2019 di Museomix, soprattutto in fase di composizione della community locale e di supporto esterno in fase organizzativa. 

motivo_sito

 

Vuoi portare Fai Community! Nella tua città? Vuoi organizzare Museomix o semplicemente collaborare con noi?

Scrivici a ciao@museomix.it o seguici sul nostro gruppo Facebook