La community italiana di MuseoMix è lieta di presentarsi!
L’8 ottobre a Bologna, durante la conferenza internazionale The Creative Museum, organizzata dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna è stato fondato MuseoMix Italia. Quel giorno Juliette Giraud e Fabrice Denise sono intervenuti per presentare il case study dell’esperienza di MuseoMix ad Arles e per condurre un workshop pomeridiano. Proprio quel pomeriggio, alla presenza di una quarantina di persone provenienti da enti e musei di tutta Italia, si è decretata la nascita di questa community italiana.
Cosa vogliamo fare? L’obiettivo è “remixare” alcuni musei italiani e abbiamo già iniziato a lavorare per conoscere meglio il modello francese e importarlo, adattandolo alle esigenze dei nostri musei e delle comunità che vi gravitano attorno.
Partecipare alla community è semplice:
- puoi inviare un’email a ciao@museomix.it per richiedere informazioni
- puoi iscriverti al gruppo Facebook MuseoMix Italia
- puoi seguire l’account Twitter @museomixIT
Come puoi aiutarci? Entrando a far parte della community, mettendo a disposizione il tuo know-how e la tua esperienza in ambito culturale e organizzativo, a partire dalle traduzioni del materiale di lavoro dal francese all’italiano, per arrivare all’attivazione di relazioni con i musei che potrebbero candidarsi a vivere questa esperienza.
Ti senti pronto per salire a bordo?
Se vuoi capire meglio di cosa si tratta scarica qui la presentazione in italiano che Fabrice Denise ha preparato per la conferenza di Bologna.