Quando si dice che Museomix è anche un’occasione in cui le persone si possono incontrare per dare vita a contatti utili e condividere idee e percorsi comuni, è proprio vero! A unirli c’è la passione per i musei e la voglia di sperimentare creativitamente un nuovo modo di vivere spazi e collezioni museali. Tornati a casa, dopo l’esperienza Museomix, resta sopratutto la voglia di ripetere e sperimentare ancora e, se possibile, farlo anche nei musei dei propri vissuti e del proprio territorio. La community toscana di Museomix nasce proprio così: dall’incontro tra alcuni partecipanti nei quattro musei dove si è svolta la prima edizione italiana 2016, la maggior parte a Museo Tolomeo di Bologna, ma anche al Museo Carlo Zauli di Faenza, al CAOS – Centro Arti Opificio Siri di Terni e ovviamente tutti in stretto contatto con i museomixer del Museo Civico del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, tramite i canali di Museomix Italia. E nasce sopratutto dalla voglia di sperimentarsi anche nella cosiddetta “culla del rinascimento”.
Quindi, “museomixiamo” anche in Toscana nel 2017? Speriamo di sì!
La community toscana – adesso ci chiamiamo così ma siamo soprattutto degli appassionati museomixer – si è riunita periodicamente a Firenze presso il Caffè Letterario del Complesso de Le Murate e Le Murate PAC Progetti Arte Contemporanea con l’intenzione di capire come “esportare” quest’esperienza anche in Toscana, promuovendola in alcuni musei interessati e supportandoli nel proprio percorso di candidatura.
Grazie alla partecipazione al Workshop fiorentino in occasione della Conferenza “Museum Digital Transformation” del 24/03 presso il Grande Museo del Duomo di Firenze e con un tenace lavoro individuale e collettivo, siamo orgogliosi di aver individuato la candidatura di due importanti musei toscani per l’edizione 2017: il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino e presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena.
Solo noi però non siamo abbastanza! Pertanto cerchiamo nuovi interessati da coinvolgere ma anche ostinati titubanti da convincere – toscani e non -. mossi dalla voglia di mettersi in gioco e con un forte spirito creativo e collaborativo. “People make museums”, è lo slogan che tanto ci appassiona, ma è anche vero che “people make communities”… e noi ce lo auguriamo. Quindi, contattateci e seguiteci e appassionatevi insieme a noi alla metafora del remixaggio. Vi aspettiamo!
Presto i dettagli dei prossimi eventi che stiamo preparando in Toscana , tra cui gli Aperomix nei due musei toscani, in cui iniziare a conoscere gli aspiranti Museomixer 2017.
Chi siamo ( presenti per adesso):
- Paolo Mazzanti Coordinamento Museomix It | Museomix 2016 Museo Tolomeo Bologna (NEMECH – New Media for Cultural Heritage / Unifi)
- Silvia Bruni Museomix 2016 Museo Tolomeo Bologna (MAB Toscana)
- Elisa Bruttini Museomix 2015 a Gent Museum voor Schone Kunsten | Museomix 2016 Museo Zauli Faenza (Fondazione Musei Senesi)
- Giada Chiarini – Museomix 2016 Museo Zauli Faenza (DINFO – Università degli Studi di Firenze)
- Tiziana Lombardo Museomix 2016 Museo Tolomeo Bologna (3logic MK)
- Michela Malvolti Museomix 2016 Museo Tolomeo Bologna (Promocultura)
- Filippo Principi Museomix 2016 Museo Tolomeo Bologna (MICC – Media Integration and Communication Center / Unifi)
Per informazioni:
Paolo Mazzanti – referente community toscana toscana@museomix.it
Inizia “How to… Museomix?” il workshop di @museomixIT per imparare a remixare i musei qui a #MDT17 con tanti partecipanti e remixer pic.twitter.com/RhQSCUSbZA
— Strategie Culturali (@BAMstracult) 24 marzo 2017
operativi! Al Desk-lab e agli speed-date si impara a remixare, lato musei e lato partecipanti quanti remixer in erba ❤️! #museomix #MDT17 pic.twitter.com/u2pOTr94AT — museomixIT (@museomixIT) 24 marzo 2017
#MDT17 prima e dopo il MIX di MuseoMix a Firenze: la trasformazione digitale si vede, sempre! @museomixIT @MuseoTolomeo_BO @LucillaBoschi pic.twitter.com/Fsc7rXKA1g — fabio_fornasari (@fabio_fornasari) 24 marzo 2017
Roba da #museomix #MDT17 #Firenze @museofirenze #museomix16 #peoplemakemuseums #museiemotivi pic.twitter.com/R5tJYFOLp2 — Paolo Mazzanti (@enrosadira) 24 marzo 2017
Museomix 2017? Se ne parla a Firenze, al Caffè letterario di Le Murate. Mentre si pongono le basi per la nascita della community toscana di #museomixIT! Un post condiviso da Museomix IT (@museomixit) in data:
Nascita di una community? A Firenze con i remixer si chiacchiera del futuro di @museomixit ! Un post condiviso da BAM! Strategie Culturali (@bamstracult) in data: