Connecting Communities

La community di Museomix Italia torna con un appuntamento extraeuropeo!

San Marino design_museomix_workshop_2022

Nel contesto dei San Marino Design Workshop “CONTAMIN_AZIONI – ERRANTI” dell’Università di Design di San Marino, con il sostegno della  Commissione Sammarinese per l’UNESCO, al ritorno dalle vacanze estive abbiamo organizzato un workshop creativo dedicato al patrimonio culturale della Repubblica di San Marino!

Dal 12 al 17 settembre 2022 , negli splendidi spazi dell’Università di San Marino, assieme a studenti, artisti e giovani professionisti abbiamo pensato e ideato nuove forme per coinvolgere i cittadini sammarinesi e valorizzare il patrimonio del Centro Storico, attraverso il workshop:  “WS 03 – Connecting communities: design per la valorizzazione del patrimonio culturale”.

SCARICA IL REPORT CHE RACCONTA I PROTOTIPI

Un laboratorio creativo e gratuito dedicato al patrimonio culturale materiale e immateriale della Repubblica di San Marino, indagato attraverso il punto di vista dei suoi abitanti e remixato attraverso le attività Museomix!
20220912edit-43 (1)

Come ogni attività dal sapore Museomix, si è partiti dal terreno di gioco:

Vivere un luogo significa percepire ogni giorno aspetti che concorrono a formare la persona contestualmente all’ambito in cui essa vive. Solo attraverso gli occhi dei cittadini, sarà quindi possibile comprendere e far emergere le specificità culturali di un territorio e proporre nuove idee e progetti. A partire da attività di co-design, organizzate con la comunità locale, il workshop intende ragionare sulla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale della città di San Marino per proporre progetti innovativi in grado di rigenerare il centro storico. Il design diventa così attivatore di processi inclusivi per la partecipazione dei cittadini e strumento di indagine e ricerca, portatore di conoscenze e di forme di apprendimento. Ambiti privilegiati di progetto saranno il co-design, l’interaction design, l’exhibit design e il game design. 

I mixer durante le sette giornate di lavoro creativo hanno unito le loro forze in cinque gruppi per un remix fatto di medievalizzazione, enogastronomia, percepito, storie e leggende e aree verdi.

20220914edit-3

L’obbiettivo? Realizzare 5 prototipi da presentare ai cittadini di San Marino a conclusione del laboratorio creativo per la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese. SCARICA IL REPORT CHE RACCONTA I PROTOTIPI.

Scopri di più sul laboratorio, SCARICA IL BANDO! O visita il sito dell’Università di Design di San Marino.