Abbiamo deciso di dare un’ultima chance ai ritardatari, prorogando la call di selezione dei partecipanti
LA CALL È STATA PROROGATA SINO AL 5 OTTOBRE!
Cosa aspetti? Candidati!
Museo Fuori! è una sfida a far uscire le collezioni museali dalle mura fisiche degli edifici che le ospitano. Parola d’ordine: accessibilità. Vogliamo far arrivare il museo a tutte le comunità presenti in una città.
Il progetto si sviluppa attraverso un laboratorio multidisciplinare di 3 squadre da 6 partecipanti l’una e, quest’anno, si terrà a TORINO dal 16 al 24 OTTOBRE. I musei protagonisti saranno il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e il Museo di Arti Decorative – Fondazione Accorsi-Ometto.
Obiettivo: creare un prototipo da presentare al pubblico l’ultimo giorno dell’evento.
L’evento è nato dalla collaborazione Generazione Ponte, Museomix Italia e BAM! Strategie Culturali all’interno del progetto Ritorno al Futuro, sostenuto dal bando CIVICA 2019 di Compagnia di San Paolo.
Facciamo un RECAP GENERALE che non guasta mai. Chi cerchiamo?
- Vivi o frequenti la città di Torino e dintorni?
- Conosci la città, i suoi luoghi, e vorresti creare nuove ed innovative reti tra la città, le collezioni e i suoi abitanti?
- Ti piacciono i lavori di squadra per uno scambio di competenze e creatività?
ALLORA FAI AL CASO NOSTRO!
La call per i partecipanti è aperta! È il momento di inviarci la tua candidatura
Che profilo 6?
Tre dei 6 profili sono già AL COMPLETO, ora abbiamo bisogno di:
Programmatore/smanettatore – Programma e sviluppa codici informatici – Fallo funzionare!
Designer/grafico – Design – Rendilo bello
Maker – Making – Fai da te!
Quale profilo ti rispecchia di più?
ATTENZIONE: non stiamo cercando degli “specialisti” nel settore, ma delle persone che siano in grado di partecipare dimostrando di essere soprattutto aperti ad un lavoro di squadra!
Il leit motiv rimane: lavorare insieme divertendosi e trasmettendo la propria passione.
AVVISO BONUS: chi volesse contribuire come volontario all’evento ci scriva pure!
POSTILLA da non sottovalutare: si tratta di una settimana in cui si alterneranno momenti di lavoro creativo in presenza e altri in squadra autogestiti. Ciò vuol dire: i tempi di lavoro saranno liberi e non impiegheranno i partecipanti h 24!
E poi cosa succede?
La comunità nazionale di Museomix, con il coinvolgimento dei musei partner, selezioneranno direttamente i partecipanti. Le selezioni dei candidati avverranno seguendo diversi criteri che permettano di creare squadre ben bilanciate, assemblare doti variate e complementari, guardando alle motivazioni personali, ma anche alla dinamica collettiva che si verrà a creare. In particolare:
- che tu aderisca alla missione e ai principi della comunità Museomix e di Generazione Ponte
- che tu sia una persona inclusiva, aperta alla conoscenza di altre culture e altre realtà
- che tu stia partecipando perché ne hai voglia, perché vuoi trasformare e prendere parte a questa trasformazione
- che tu desideri prima di tutto contribuire con entusiasmo e fare di questi 10 giorni un momento carico di buonumore, creatività, generosità e inventiva condivisi
- che tu sia consapevole che Museomix è una comunità di pratica, in cui l’azione la fa da padrona per trovare soluzioni, e che Museomix è il risultato del contributo di tutti i partecipanti
- che tu accetti l’interesse comune di utilizzare licenze aperte o libere per facilitare il più possibile la diffusione e la riappropriazione dei prototipi. Tutti i prodotti realizzati (contenuti, oggetti, software) durante i 3 giorni di museomixaggio sono in automatico sotto licenza libere Creative Commons BY SA.
Contributo di iscrizione: 25€ (saranno previste cifre agevolate).
Si tratta di una cifra simbolica che ci garantisce e conferma la tua presenza all’interno dell’evento MUSEO FUORI!
In cambio? Durante la settimana dell’evento, in omaggio per te l’Abbonamento Musei Torino e buoni pasto per colazioni, pranzi e aperitivi, un buon modo per fare gruppo con i tuoi compagni di squadra! 😉
Candidati entro il 5 OTTOBRE!
Oltre ai Mixer c’è di più
Oltre i 3 macro-profili, stiamo cercando anche persone che possano assumere un ruolo trasversale, nuovi e vecchi museomixer e i principianti e i professionisti più agguerriti. Ulteriori criteri:
- La capacità di contribuire alla realizzazione di un prototipo
- Lo spirito e il coinvolgimento nelle dinamiche di gruppo
- La motivazione
Potresti quindi anche partecipare a Museomix in qualità di “inventore” o “facilitatore”: sono quelli che aiutano e accompagnano le squadre su necessità specifiche nei 3 giorni di evento. A volte sono altrettanto numerosi ai partecipanti nelle squadre. Se sei interessato a ricoprire uno di questi ruoli durante Museomix, contattaci!
Hai bisogno di maggiori informazioni? Domande?
Iscriviti al gruppo Facebook della community di Museomix
Scrivi una email a ciao@museomix.it o a generazioneponte@gmail.com