Non si puo’ certo negare che il 2020 sia stato un anno particolare per chi lavora nel settore culturale. La chiusura prolungata dei musei e di molti altri luoghi dedicati alla cultura, ha portato all’annullamento non solo delle abituali attività di mediazione e fruizione delle collezioni, ma ha anche cancellato in maniera repentina i molti eventi che coinvolgono ogni anno i musei.
E Museomix? Nonostante la buona volontà e l’entusiasmo che contraddistingue i volontari dei diversi paesi, che in alcuni casi hanno creduto fino all’ultimo nella possibilità di organizzare la “classica” edizione di novembre, nel 2020 nessun museo è stato remixato. per la prima volta dall’inizio della manifestazione, più di dieci anni fa, Museomix ha subito una battuta d’arresto.
Ma la community non si è fermata…aperomix virtuali, i “coronamix”, hanno accompagnato i mesi di chiusura permettendo agli organizzatori di confrontarsi per confrontare le risposte dei vari paesi e istituzioni a questa situazione di emergenza. Dal Canada al Belgio, nuove proposte sono nate, come ad esempio i mini museomix che potranno essere organizzati durante una sola giornata, magari in spazi aperti, o edumix che vede coinvolte le scuole, con un remix delle stesse istituzioni scolastiche.
La volontà è quella di restare uniti, di mantenere l’aspetto collaborativo che ha sempre caratterizzato museomix e di indirizzarsi verso eventi eco-friendly. Nonostante le tecnologie siano state sempre un elemento importante di questa iniziativa, oggi più che mai sembra importante mantenere il suo aspetto conviviale e la fisicità legata alla scoperta di un luogo, delle collezioni e di mixers provenienti da tutto il mondo.
Per coloro che fossero interessati a saperne di più sulla Community internazionale di Museomix, basta dare un’occhiata alla piattaforma internazionale di discussione:
https://community.museomix.org/
Sono inoltre organizzati Aperomix mensili di coordinamento fra le varie community. Se desiderate partecipare o saperne di più, contattate la vostra community riferimento.
Per l’Italia scrivi a: ciao@museomix.it