Museo della Città di Ancona
Il museo in breve
Il Museo della Città di Ancona, temporaneamente chiuso al pubblico, è un museo a carattere didattico inaugurato nel 2000 che, attraverso plastici ricostruttivi, pannelli didattici, reperti archeologici, opere d’arte, carte topografiche e documenti, illustra in sequenza cronologica personaggi ed eventi storici importanti per il capoluogo marchigiano. Tutti i materiali vengono utilizzati per rendere continuo e costante il confronto tra città antica e città moderna.
Nel 2018 è stata inaugurata una nuova ala del Museo della Città, chiamata Spazio Presente. Si tratta di un grande ambiente, open space, nel quale si prevede di realizzare una sala conferenze, allestire la fototeca di Ancona e installare una serie di dispositivi digitali per la narrazione della storia di Ancona dal 1860 ad oggi.
I terreni di gioco
1/ Migliorare l’area di ingresso, il bookshop e la reception del museo. Allo stato attuale il museo presenta un atrio nascosto e poco “attraente”. Siamo alla ricerca di suggerimenti per interventi semplici che possano migliorare l’impatto e che siano da stimolo per varcare la soglia dell’ingresso. Molte persone, infatti, si aggirano nell’ingresso, si guardano intorno e poi se ne vanno. Alla luce del rilevamento di questi atteggiamenti siamo giunti alla conclusione che sono necessarie delle modifiche all’attuale predisposizione dello spazio;
I prototipi realizzati
Le 4 squadre hanno creato prototipi dentro e fuori il museo, facendo dialogare la collezione museale e il contesto urbano nel quale il museo è inserito.
I prototipi:
- Tel Digo
- Scopri Ancona con FilBleu
- 6 per Ancona
- Senti che Museo!
Altri materiali utili
- Clicca qui per scaricare il dossier di candidatura a Museomix 2019.