La prima edizione di Archivissima scalda i motori per una tre giorni di lavori, incontri, confronti, approfondimenti e festa dedicata al tema degli archivi, dal 6 all’8 giugno a Torino.
Anche Museomix Italia è tra i partecipanti, inserito in doppia veste nel programma di giovedì 7:
Dalle 10:30 alle 13:30, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano > “Fondi documentari e collezioni museali: dialogo e integrazione”
Un tavolo di lavoro che vedrà protagonisti: Museo Nazionale del Risorgimento Italiano (Daniela Orta), Museo Egizio (Paolo Del Vesco), Fondazione Cosso – Castello di Miradolo, Università Ca’Foscari di Venezia (Isabella Collavizza), Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano (Elisa Boeri), è BAM! Strategie Culturali per Museomix Italia
Dalle 14:00 alle 16:00 presso la sede di Promemoria > DESK MUSEOMIX
Due sportelli di approfondimento con la community di Museomix Italia, rivolti a possibili operatori interessati a partecipare e a potenziali Musei ospitanti. Per dirvi tutto quello che vorreste sapere su Museomix e per fare insieme un po’ di brainstorming su questo pazzo format internazionale!
Perchè andiamo a Torino a mescolarci con il mondo degli archivi? Perchè gli archivi sono componenti fondamentali per ogni istituzione culturale, con un enorme potenziale da studiare, scoprire, divulgare e… remixare! Invitati da Promemoria, abbiamo deciso di cogliere la sfida e iniziare a riflettere insieme sui possibili risvolti di un incontro tra Museomix e questo terreno, per noi inesplorato.
Vuoi saperne di più? Scopri il ricchissimo programma di Archivissima e iscriviti, cliccando sui singoli eventi.
Vuoi unirti a noi, incontrarci, scambiare delle chiacchiere? Scrivici una mail a ciao@museomix.it o vieni direttamente al desk di giovedì pomeriggio!