prototipi 2017Terni 2017

Identità ritrovate

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Museomix 2017, L’Archeologico al CAOS – Centro Arti Opificio Siri di Terni

Equipe

CAOS Runner

– Anna Guerra, Comunicatore

– Julliette Chalard-Deschamps, Mediatore

– Chiara Cecchetti, Maker

Letizia Musaio Somma, Maker

– Alexandra Marin, Designer

– Ivan Iovine, Programmatore

– Giacomo Bandiera, Esperto dei contenuti

 

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User experience

L’utente verrà invitato a scaricare un’app attraverso un QR code posizionato in un pannello all’ingresso del museo. Al visitatore, attraverso una narrazione audio integrata con il testo, viene invitato a cercare all’interno della collezione il simbolo del progetto per poi interagire, tramite la realtà aumentata, con gli oggetti esposti. Saranno chiesti al fruitore di inserire il suo nome e di scattarsi un selfie che creeranno, alla conclusione del percorso dei prodotti digitali come, ad esempio, una foto con cornice che inserisce il viso dell’utente all’interno del clipeo funebre abbozzato.

 

Oggetti della collezione interessati

  • lastra marmorea celebrativa con damnatio memoriae
  • clipeo funebre da sarcofago abbozzato

 

Scopo

Cogliere i dettagli attraverso il processo di identificazione del fruitore

 

Strumenti e tecniche

Appinventor, mobile device, schermo video, cuffie, pannelli in polistirolo, cartapesta

Luogo

L’Archeologico al CAOS – Centro Arti Opificio Siri di Terni

Prototipo permanente

il concept finale prevede che vi siano altri oggetti coinvolti nel percorso. Il filo conduttore sarà quello di identificare elementi che, sebbene presenti nel passato, ancora oggi fanno parte della nostra quotidianità. Ad esempio si può pensare alla vetrina con gli oggetti personali – monili – presenti nella prima sala oppure alla serie di vasi con elementi antropomorfi. La realtà aumentata può essere declinata in maniera differente a seconda della natura dell’oggetto e del possibile meccanismo di identificazione del fruitore.

 

Terreno di gioco

Souvenir di Futuro

 

Tecnologia

Mobile App

Parole chiave

Voce ai vinti, dettagli, identità, passato/presente/futuro, storytelling, comunità, territorio

Quale ambiente, settore, argomento del museo interessa

Il progetto potrebbe coinvolgere vari oggetti della collezione del museo ed è pensato per un target trasversale.

 

Gallery