Museomix 2017, Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino
Equipe
Il Rosso
– Alice Donferri Mitelli, Designer
– Milo Sarrini, Mediatore
– Emanuela Tomasoni, Maker
– Leontina Sorrentino, Comunicatore
– Serena Nocentini, Facilitatrice ed esperta dei contenuti
– Valerio Volpi, programmatore
User experience
Il visitatore deve accedere (o scaricare) l’applicazione Messenger sul proprio device, e cercare “MMABot”.
Una volta aperta la conversazione con MMABot, cliccando sul pulsante “inizia” si avvia la chat che ti invita a seguire un percorso.
Oggetti della collezione interessati
Le quattro sale tematiche del primo piano
Scopo
Creare una nuova modalità di visita (autonoma) del museo. Come?
- Costruendo il percorso sulle scelte / emozioni del visitatore
- Narrando curiosità / pillole sugli oggetti
- Invertendo e giocando rispetto al percorso tradizionale di visita (la nostra visita inizia dall’ultima sala!)
- Dando la possibilità di interagire, accendo a contenuti multimediali: audio, video, immagini, testo, giochi (dal museo al visitatore); e rendendo la visita multisensoriale.
- Dando la possibilità al visitatore di raccontare qualcosa al museo (dal visitatore al museo)
(e quindi al museo diamo la possibilità di raccogliere dati / impressioni dei visitatori, sulle quali poter riflettere per programmare strategie verso il pubblico)
Strumenti e tecniche
Per il chatbot: computer e sviluppo del bot.
Per i contenuti: ricerche testuali, fotografie prese dall’archivio del museo, riprese con personale del museo e registrazioni audio con l’uso di un semplice smartphone. Allestimento dei : stampante 3D per il prototipo dello smartphone, progettazione grafica e stampa dei materiali di comunicazione. Istallazione del pozzo: contenitore di plexigas presente nel museo, argilla espansa, ceramiche di scarto.
Luogo
Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino.
Prototipo permanente
– Installazione del pozzo
– Vetrina con prototipo dello smartphone
– Segnaletica e brochure
– Chatbot
Terreno di gioco
“Narrazione”
Tecnologia
– Chatbot (creato attraverso la piattaforma “Chatfuel”)
Parole chiave
Emozionare, narrare, storie, curiosità, scarti, pozzo, interattivo, Messenger, chat, multimedia, scambio, dialogo, divertimento
Quale ambiente, settore, argomento del museo interessa
una selezione di opere scelte all’interno del museo, presenti delle 4 sale tematiche del primo piano.
Gallery